ADEGUAMENTO SISMICO A MODENA E REGGIO EMILIA

R.G. Costruzioni è un’impresa edile che da anni si occupa, nelle province di Modena e di Reggio Emilia, della realizzazione di rinforzi strutturali per l’adeguamento sismico e per il miglioramento di edifici esistenti storici.

L’obiettivo della nostra ditta è quello di rendere sicuri tutti gli edifici pubblici e privati a rischio, in caso di eventi sismici e non solo.

Offriamo ai nostri clienti un servizio a 360 gradi, competente, serio ed affidabile, accompagnandoli lungo tutto il percorso di ristrutturazione e adeguamento sismico attraverso:

  • sopralluoghi mirati e gratuiti;
  • diagnostica sismica;
  • classificazione del rischio sismico;
  • progettazione accurata;
  • realizzazione miglioramento edifici storici esistenti.

Certificazioni, garanzie e la profonda cura dei dettagli si fondono con etica di lavoro, tradizione e rispetto, rendendoci un’impresa di costruzioni leader su tutti i territori di Modena e Reggio Emilia.

Se sei interessato a conoscere i prezzi dei nostri servizi oppure se vuoi ottenere preventivi dettagliati e gratuiti, non esitare a contattarci!


LA MASSIMA SICUREZZA SISMICA CON IL CONSOLIDAMENTO STRUTTURALE

L’adeguamento sismico e il consolidamento include tutti quei processi di conoscenza, di progetto e di intervento, attuati per il recupero delle caratteristiche strutturali di un edificio e per il miglioramento di edifici esistenti storici, perse a causa di un’azione sismica, di degrado o di altre azioni.

Gran parte delle azioni di consolidamento avvengono su strutture in murature portanti.
La conoscenza è la fase fondamentale, che consente di fare una buona valutazione della sicurezza sismica e di intervenire nel migliore dei modi.

Le indagini e i rilievi sono, quindi, essenziali e possono essere più o meno invasivi. È importante anche il controllo visivo della struttura, che permette di riscontrare: il movimento delle lesioni, gli spostamenti della costruzione, tramite l’uso dei punti di controllo e la rotazione degli elementi.

Scegliamo la strategia e le tecniche di intervento in base alle valutazioni eseguite nella fase conoscitiva e di monitoraggio dell’edificio.
Gli interventi di adeguamento sismico devono mirare alla conservazione del manufatto, ma anche alla conservazione del suo funzionamento strutturale.

Le strategie di intervento si possono riassumere in:

  • rinforzo degli elementi resistenti;
  • inserimento di elementi nuovi, che aumentino una parte o tutto l’edificio, non sconvolgendo il funzionamento della struttura;
  • cambio di destinazione d’uso, diminuendo i carichi in gioco;
  • inserimento protezioni passive di base o controventi;
  • riduzione di masse valutando i benefici.

Tali interventi si distinguono per alcune caratteristiche, come:

  • l’invasività e la reversibilità;
  • il comportamento statico e dinamico accertato;
  • l’estensione;
  • l’integrità architettonica;
  • la durabilità e la compatibilità materiale.

In alcuni casi, è necessario intervenire a livello impiantistico e non a livello strutturale.

I motivi che richiedono l’intervento sulle strutture in cemento armato sono diversi, ma quello principale riguarda la necessità di un’azione di ripristino della parte superficiale del calcestruzzo che con il tempo è soggetta a fenomeni di degrado. Il degrado più frequente delle strutture in cemento armato riguarda la corrosione dell’armatura metallica.

Il cemento non è un materiale eterno e i fenomeni di degrado si presentano sempre e quando i segni sono visibili è sempre opportuno agire nel più breve tempo possibile, per evitare che il degrado prosegua, accrescendo anche i costi di intervento.

Affidati a R.G. Costruzioni, lavoriamo con grande professionalità, assicurando risultati efficienti e netto miglioramento di edifici esistenti storici delle province di Modena e di Reggio Emilia.

Per qualsiasi informazione, contattaci!


CONTATTACI

Ti diamo il grande vantaggio di disporre di un unico referente, capace di realizzare tutti i lavori:

  • costruzioni;
  • demolizioni;
  • ristrutturazioni;
  • ampliamenti;
  • adeguamento sismico.

Siamo, a completa disposizione per consulenze accurate, durante le quali indirizziamo ogni cliente verso la soluzione più adatta, che può riguardare la scelta della pavimentazione interna, la tecnica di impermeabilizzazione delle pareti o del tetto, la posa dell’intonaco migliore, tra cui il naturale e anallergico intonaco all’argilla, oppure la progettazione su misura di una bellissima e personalizzata cucina in muratura.

R.G. Costruzioni Srl, con sede a Scandiano è l’azienda ideale a cui affidarsi per tutte le opere murarie sui territori di Reggio Emilia e Modena.

Effettuiamo sopralluoghi accurati, per verificare la vulnerabilità sismica degli edifici e per determinare l’entità degli interventi indispensabili.

Contattaci e richiedi un preventivo gratuito.

RICHIEDI UN PREVENTIVO

senza impegno

 

Questo sito utilizza dei Cookies. Continuando a navigare sul sito, accetti il loro utilizzo. Leggi la Privacy Policy